ANTICA TENUTA
Prodotti

L’olio Bio Il casalino si distingue per il sapore fruttato, delicato e decisamente armonico. Dal colore limpido, abbastanza denso e verde smeraldo, si adatta ad ogni tipo di piatto e preferibilmente, da consumare a crudo su insalate, grigliate, minestre, zuppe, arrosti…

L’Olio il Casalino è ottenuto prevalentemente da olive Moraiolo, Leccino e Frantoio che vengono raccolte a mano e molite entro le 48 ore dalla raccolta. L’incidenza del Moraiolo, supera il 60% delle piante presenti, tale caratteristica è alla base per l’ottenimento del DOP, ulteriore certificazione che l’azienda si appresta ad ottenere.

La molitura avviene sfruttando il sistema della linea continua, che permette di tenere efficacemente sotto controllo la qualità dell’olio, potendo intervenire nell’importante fase di estrazione controllando la temperatura e la quantità dell’acqua. Questo metodo fa evitare, inoltre, qualsiasi contatto con altri olii, consentendo ogni volta l’accurato lavaggio del macchinario.

Dopo l’estrazione l’olio extravergine di oliva si presenta ancora torbido, ma ha relativa facilità a chiarificarsi spontaneamente per semplice decantazione: l’olio viene così posto a riposare in recipienti di acciaio inox .
Il prodotto dovrebbe essere consumato possibilmente entro 18 mesi dall’estrazione.

L’olio viene venduto all’interno di lattine in alluminio di quattro diverse capacità.

Piccola 0,5 lt
Piccola 1 lt
Media 3 lt
Grande 5 lt

Prodotti

L’olio viene venduto all’interno di lattine in alluminio:
•Piccola 0,5 lt - 1 lt / •Media 3 lt / •Grande 5 lt

Ricette Antiche

E cosa c’è di più sano se non del pane abbrustolito, sul quale si irrora dell’olio Extravergine di Oliva, prodotto con metodi antichi? La Bruschetta.